Svelato il logo ufficiale dell’Adunata Alpini Genova 2026

La Lanterna, il mare e la penna nera: Genova presenta il simbolo della 97esima Adunata Nazionale

Genova, 9 ottobre 2025 — Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi è stato presentato questa mattina il logo ufficiale della 97esima Adunata Nazionale degli Alpini, che si terrà dall’8 al 10 maggio 2026 nel capoluogo ligure.

Una penna nera che diventa vela, la Lanterna che illumina la via, e il mare che abbraccia la montagna: così prende forma l’immagine di un evento che unirà migliaia di penne nere da tutta Italia e dal mondo.

Questo logo accompagnerà ogni attività promozionale e istituzionale legata all’adunata, rappresentando non solo l’identità visiva dell’evento, ma anche lo spirito con cui Alpini, istituzioni e cittadini di Genova si preparano ad accogliere migliaia di partecipanti.

Genova si prepara ad accogliere oltre 400.000 partecipanti in un grande abbraccio di amicizia, memoria e orgoglio alpino. Momento clou sarà la sfilata di domenica 10 maggio, con migliaia di Alpini provenienti dalle 80 Sezioni italiane, più le Sezioni e Gruppi ANA all’estero, accompagnati da fanfare, cori e gruppi storici.

Il Gruppo Alpini di Curno parteciperà con entusiasmo e orgoglio alla 97esima Adunata Nazionale degli Alpini di Genova, condividendo con tutte le penne nere d’Italia lo spirito di fratellanza, servizio e tradizione che da sempre contraddistingue la nostra Associazione.

Articoli Correlati