Giovedì 25 aprile, nella Piazza del Municipio a Curno, si è svolta la celebrazione della 79° festa nazionale in ricordo della fine della seconda guerra mondiale in Italia (25 aprile 1945), la liberazione dal nazi-fascismo e la resistenza partigiana condotta a fianco degli alleati americani ed inglesi, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
Alla manifestazione hanno partecipato, oltre alle autorità cittadine e religiose, anche le varie associazioni del territorio, fra cui il Gruppo Alpini Curno.
Durante la cerimonia è stata sottolineata l’importanza di ricordare questa giornata in cui libertà e patria non rappresentano solo parole ma il sacrificio di chi ha dato la propria vita per farci godere sempre di questi valori. Per l’occasione, il sindaco Andrea Saccogna, ha consegnato le Medaglie d’Onore da parte dello Stato alle famiglie di 4 concittadini che preferirono la prigionia nei campi di concentramento nazisti piuttosto che associarsi alle milizie della Repubblica di Salò.
Le medaglie sono state consegnate alle famiglie di Antonio Quartini, Riccardo Lodetti, Pietro Borella e Battista Facoetti.
Nel corso dell’evento è stata deposta una corona di alloro in memoria dei caduti della grande guerra.