Nel 2025 l’Ospedale da Campo dell’Associazione Nazionale Alpini celebra i suoi 40 anni di attività: quattro decenni di impegno, professionalità e solidarietà al servizio della popolazione, in Italia e nel mondo.
Nato nel 1985 dopo le esperienze di Protezione Civile seguite al terremoto del Friuli, l’ospedale da campo è oggi una struttura sanitaria di eccellenza, capace di intervenire rapidamente in situazioni di emergenza con medici, infermieri e volontari alpini.
Con l’entrata del nuovo millennio si sono moltiplicati i dispositivi: oggi l’Ospedale da Campo operante è integrato nella struttura denominata Sanità Alpina – Ospedale da Campo, con il Gruppo d’Intervento Medico Chirurgico Alpino (GIMCA) come struttura operativa principale.
Per festeggiare il traguardo, dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 la Fiera di Bergamo ospiterà un grande evento espositivo con padiglioni, convegni e visite guidate, aperto anche alle scuole dal 3 al 7 novembre. Durante questi giorni verrà dispiegata la struttura in tutte le sue componenti su un’area di circa 3.600 m², con padiglioni, tendostrutture e connessioni funzionali.
Un anniversario che ricorda il valore del servizio e della competenza alpina, dallo storico intervento del 1988 in Armenia fino al “miracolo” dell’ospedale allestito a Bergamo nel 2020 durante la pandemia.
Anche il Gruppo Alpini di Curno si unisce con orgoglio alle celebrazioni, onorando tutti coloro che, con spirito di sacrificio e dedizione, hanno reso grande la Sanità Alpina.
Di seguito l’opuscolo che ricorda il 40esimo anniversario
