Nel fine settimana del 19 e 20 ottobre 2025, la città di Reggio Emilia ospiterà il Raduno del 2° Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini, che riunisce le sezioni dell’Emilia-Romagna e della Lombardia.
Anche il Gruppo Alpini di Curno parteciperà con orgoglio all’evento insieme agli altri alpini della Sezione di Bergamo e a migliaia di penne nere provenienti da tutto il Nord Italia. Saranno due giornate intense, vissute tra cerimonie solenni, momenti di incontro e il tradizionale spirito di amicizia che da sempre contraddistingue gli Alpini.
La manifestazione prenderà il via con l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti, seguite dai saluti delle autorità civili e militari. Nella giornata di domenica si svolgerà la grande sfilata per le vie del centro di Reggio Emilia, alla quale prenderanno parte migliaia di Alpini, accompagnati dalle fanfare e dall’entusiasmo del pubblico che renderà omaggio al loro impegno e ai loro valori.
Quest’edizione avrà un significato particolarmente importante per la Sezione di Bergamo, che riceverà la stecca del 2° Raggruppamento, simbolo del passaggio del testimone organizzativo. Nel 2026, infatti, sarà proprio Bergamo ad ospitare la prossima Manifestazione del 2° Raggruppamento, un evento che coinvolgerà l’intera sezione e tutti i gruppi bergamaschi, nel segno della tradizione e dell’orgoglio alpino.
Per il Gruppo di Curno, la partecipazione rappresenterà un momento di grande valore e un’occasione per riaffermare il forte legame con l’Associazione e con i principi che da sempre guidano l’operato degli Alpini: amicizia, solidarietà e servizio alla comunità.
Un ringraziamento va fin d’ora agli organizzatori della manifestazione, alla Sezione di Reggio Emilia, al Comune e a tutti i volontari che si stanno impegnando per garantire la perfetta riuscita dell’evento.
Con orgoglio e senso di appartenenza, il Gruppo Alpini di Curno sarà presente a Reggio Emilia per portare alto il nome di Curno e della Sezione di Bergamo, mantenendo vivo lo spirito alpino e i valori che uniscono le penne nere di ieri e di oggi.
Maggiori informazioni su https://www.anareggioemilia.it/
