Nella mattinata di martedì 4 novembre 2025, presso il Municipio di Curno, si è svolta la cerimonia commemorativa in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni d’arma e le realtà del territorio.
Alla manifestazione ha preso parte anche il Gruppo Alpini di Curno, rappresentato dal proprio Gagliardetto e da una delegazione di soci, che ha accompagnato le autorità civili e militari nella deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Il momento solenne è stato dedicato al ricordo di tutti coloro che, in pace e in guerra, hanno servito la Patria con onore e sacrificio, difendendo i valori di libertà e unità nazionale.
Durante la cerimonia, l’autorità comunale ha rivolto un pensiero di gratitudine alle Forze Armate e a tutti i cittadini che ogni giorno operano per il bene comune, sottolineando l’importanza della memoria storica come fondamento di una convivenza civile e solidale.
Per il Gruppo Alpini di Curno, la partecipazione a questa ricorrenza rappresenta un doveroso atto di rispetto, riconoscenza e testimonianza verso quanti hanno donato la vita per l’Italia e per la pace, rinnovando l’impegno degli Alpini nel mantenere vivi i valori di patria, servizio e solidarietà.
